Sostenibilità
Mast ha integrato i principi di sostenibilità nella propria strategia di crescita, con l’obiettivo di sviluppare il business in modo sostenibile, impegnandosi a generare un cambiamento positivo nella società e promuovendo iniziative e soluzioni in grado di portare benefici sociali ed ambientali.
L’integrazione dei criteri ESG – Ambientali, Sociali e di Governance – nella strategia aziendale e l’elevato grado di efficienza conseguito negli ultimi anni da Mast, hanno reso necessario lo sviluppo di un Piano di Sostenibilità che comprende tra i suoi driver:
– dal punto di vista Ambientale: il contrasto al climate change, allo spreco d’acqua e all’uso di sostanze chimiche e della plastica;
– dal punto di vista Economico: modelli di business circolari e requisiti di sostenibilità delle forniture;
– dal punto di vista Sociale: un salario dignitoso, la parità di genere e la salute e sicurezza dei lavoratori;
– dal punto di vista della Governance: l’integrazione trasversale della sostenibilità nelle strategie di business.
Da questi obiettivi nasce l’opportunità, e la necessità, di confrontarci in modo costruttivo con i nostri stakeholder mediante lo sviluppo del Bilancio di Sostenibilità 2023. Lo scopo del report è quello di fornire un resoconto relativo alle attività e alle performance aziendali nell’ambito delle tematiche incluse nel concetto di sostenibilità. Il documento è stato redatto secondo la metodologia più diffusa e riconosciuta a livello internazionale, i GRI Sustainability Reporting Standards.
Ad ottobre 2024 Mast ha ottenuto la Medaglia Argento Ecovadis come riconoscimento dei risultati ottenuti nella sostenibilità, con un punteggio complessivo di 71/100 (92° percentile).
Nella propria strategia, Mast persegue l’integrazione degli impegni aziendali con gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale definiti dai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.