Igiene degli impianti aeraulici

Igiene degli impianti aeraulici

05 Febbraio 2024

L’aria all’interno degli ambianti chiusi puo’ essere 5 volte più inquinata degli ambienti esterni.

All’interno dei canali di areazione si depositano facilmente polveri, sporco e microrganismi di varia origine (vedi foto). Se l’impianto non viene sottoposto ad una regolare igienizzazione l’aria che circola all’interno degli edifici puo’ essere contaminata da tali detriti e diventare nociva per le persone. Tramite l’aria condizionata di un impianto mal gestito possono diffondersi patologie gravi, come la legionellosi o altre malattie respiratorie.

Mantenere gli impianti di condizionamento puliti e sani è necessario per avere ambienti salubri e privi di rischi. In media passiamo circa l’80% del nostro tempo in ambienti chiusi la qualità dell’aria che respiriamo è un fattore indispensabile per il benessere e la salute.

MAST è in grado di offrire i migliori livelli di competenza per l’igiene degli impianti aeraulici.

Un team tecnico con la qualifica di ASCS (Air Systems Cleaning Specialist) si occupa delle fasi di progettazione, gestione e verifica dei processi di prevenzione, contenimento e bonifica della contaminazione. L’adesione alle prestigiose associazioni NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e AIISA (Associazione Italiana Igienisti dei Sistemi Aeraulici) certifica le competenze ed l’applicazione dei protocolli più evoluti in materia di igiene degli impianti di climatizzazione

Al termine delle operazioni di sanificazione (vedi foto) verrà eseguito una Ispezione Tecnica Conclusiva al fine di verificare l’eliminazione dei contaminanti e viene emesso un verbale tecnico di Sanificazione da allegare al documento di valutazione del rischio aeraulico comprovante l’esecuzione delle attività previste dal Piano di Gestione.

Una volta effettuata la sanificazione dell’impianto viene predisposto un piano di sorveglianza periodica, in ottemperanza alla normativa vigente, che consenta di tenere sotto controllo la contaminazione degli impianti. Ogni 12 mesi Ispezione Tecnica (monitoraggio microbiologico e dei contaminanti chimico-fisici) e Ispezione Visiva (ispezione documentata dell’impianto mediante una lista di controllo).

Contattaci per saperne di più e per una consulenza gratuita : commercialeweb@mastspa.com

MAST – Organizziamo servizi