Igiene e rischi degli impianti aeraulici

L’inquinamento degli ambienti e dell’aria che respiriamo dipende da fattori fisici, chimici e microbiologici strettamente connessi alle aree geografiche ed al livello di manutenzione degli impianti di condizionamento. L’Environmental Protection Agency americana ha dichiarato che nei luoghi chiusi l’aria può essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna.

Grazie alla competenza di tecnici qualificati e alle migliori attrezzature disponibili, MAST ha sviluppato un Sistema Integrato di Valutazione e Gestione del Rischio Aeraulico, che garantisce il massimo dell’efficacia con il minor  impatto ambientale.

Come operiamo:

1)Ispezione Tecnica di analisi e valutazione dei rischi: analisi tecnico-ambientale, analisi di impianto, ispezioni visiva ed ispezione tecnica

2) Intervento Correttivo: Pulizia e disinfezione degli impianti con attrezzature specifiche e protocolli dedicati

3) Ispezione Tecnica di analisi e valutazione dei risultati ottenuti con la bonifica

4) Certificazione di Idoneità Igienico-sanitaria: redazione dei verbali di sanificazione e pulizia impianto corredate da analisi di laboratorio

5) Piano di Manutenzione igienico-sanitaria degli impianti e programmazione interventi di controllo: monitoraggio e sorveglianza periodica degli impianti

6) Registro di Manutenzione Igienico-sanitaria degli impianti

7) Prevenzione della contaminazione microbiologica patogena con l’innovativo sistema probiotico che non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche e risulta molto più efficace e sicuro per gli uomini e l’ambiente.

Vantaggi del Sistema Integrato di Valutazione e Gestione del Rischio Aeraulico di MAST:

Il rispetto della disposizioni di legge prevista dall’art. 63 del D.Lgs. 81/08 in materia di qualità dell’aria negli ambienti di lavoro, certificato da un attestato COLLOM.

Certificazione igienico-sanitaria della qualità dell’aria pre e post trattamento, emessa da qualificati laboratori di analisi esterni certificati ACCREDIA.

Video ispezioni e campionamenti pre e post trattamento con valutazioni qualitative delle condizioni dei condotti.

Flessibilità: intervento programmato base alle necessità del cliente (anche di notte).

Garanzia di pulizia dell’area esterna limitrofa all’intervento alla fine del trattamento

Smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività.

Risparmio sensibile nei consumi di forza elettromotrice: La corretta manutenzione del sistema dei canali di areazione consente di mantenere i valori originari degli assorbimenti elettrici dei motori di ventilazione. La scarsa manutenzione dei canali produce  un aumento dei consumi di energia volti a compensare la maggiore resistenza incontrata dal flusso d’aria a causa delle superfici dei condotti non perfettamente lisce.

Riduzione dei costi di manutenzione degli impianti nel medio e lungo termine grazie all’azione probiotica che rimane attiva sulle  superfici e potrae  l’effetto pulente nel tempo.

Garanzia di qualità e di condizioni igieniche dell’aria tali da escludere ogni possibilità d’infezione e disagio per il personale: è’ noto, infatti, che le fonti di maggiore inquinamento dell’aria vanno ricercati in gran parte in agenti provenienti dall’interno degli edifici (adesivi, moquette, rivestimenti, mobili, macchine fotocopiatrici, insetticidi, detergenti …), mentre solo in parte provengono dall’esterno. L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – ha stimato che il 30% degli edifici di recente costruzione o ristrutturati, presentano problemi legati alla sindrome da edificio insalubre (SBS), con conseguenze sugli occupanti in termini di malessere generale, difficoltà di concentrazione ed assenteismo.

Ripristino dei normali valori del microclima: normalmente, tali valori sono alterati da depositi ed occlusioni all’interno dei condotti di areazione che riducono il flusso d’aria negli ambienti e ne compromettono la salubrità.

Clicca qui per saperne di più

Contattaci per un preventivo personalizzato.

MAST – Organizziamo servizi.



Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.