Come pulire e sanificare nelle aziende secondo Protocollo Covid-19? Come combattere virus e batteri in maniera certificata ed efficace?

Dal protocollo anti-contagio Covid-19 per gli ambienti di lavoro si raccomanda una pulizia giornaliera degli ambienti e degli strumenti utilizzati dai dipendenti e la sanificazione periodica di locali, ambienti, aree comuni come mense e sale relax e postazioni di lavoro.

Il decreto DM 274/1997

Ma iniziamo dalle basi. Il decreto DM 274/1997 definisce la differenza tra pulizia, disinfezione e sanificazione:

1. sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;

2. sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;

3.  sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

La pulizia, il primo passaggio, è l’atto di rimuovere dalle superfici lo sporco “visibile”, mediante un’azione meccanica abbinata ad un’azione chimica grazie all’utilizzo di prodotti detergenti, spesso abbinati ad attrezzature specifiche. Noi di Mast disponiamo dei migliori professionisti e dei migliori prodotti che potrete trovare sul mercato e ci impegniamo nel mantenere costantemente i vostri ambienti puliti.

La disinfezione è la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni attraverso prodotti disinfettanti, ovvero presidi medici chirurgici. 

La sanificazione, l’ultimo passaggio per avere un ambiente privo di virus, batteri e funghi, può essere svolta solo da imprese che abbiano una specifica abilitazione, con la presenza di figure specializzate che sappiano gestire anche i macchinari utilizzati. Anche questo è uno dei nostri servizi più richiesti negli ultimi mesi e siamo molto orgogliosi di poter mettere a disposizione la nostra esperienza ventennale per la vostra salute.

Ogni quanto tempo bisogna sanificare?

Si conferma l’obbligo di una sanificazione straordinaria prima della riapertura degli uffici, tuttavia, le successive sanificazioni dovranno svolgersi secondo quanto stabilito dall’azienda o dal datore di lavoro in relazione alle caratteristiche ed agli utilizzi dei locali e mezzi di trasporto, previa consultazione del medico competente aziendale e del Responsabile di servizio di prevenzione e protezione, dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, come da Protocollo per i cantieri, analogo a quello del Covid-19.

Noi di Mast possiamo consigliarvi e darvi suggerimenti, cercare di capire con voi quali siano le migliori scelte per la vostra azienda. Ci occuperemo noi di voi, in quanto il nostro compito fondamentale è quello di farvi lavorare in sicurezza e di farvi concentrare sulle attività più strategiche per il vostro business.

Il Sistema Informativo Gestionale di Mast

Per farvi focalizzare sulle attività di business, vi forniremo del nostro Sistema Informativo Gestionale progettato per essere intuitivo, semplice, sicuro. Il nostro è un Sistema web-based utile a gestire le attività relative ai servizi oggetto del contratto, attraverso informazioni basate sulla programmazione e l’effettuazione delle attività, sulla gestione della reportistica e della comunicazione tra noi e il cliente. Il Sistema Informativo Gestionale rispetta tutti gli standard di sicurezza informatica ed è anche ecologico: la completa digitalizzazione dei processi consente un risparmio di carta stampata e di consumi energetici nell’ottica di una salvaguardia dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.